Dopo le polemiche esplose in seguito alla scoperta del software Carrier IQ e ai problemi relativi alla privacy sollevati, Apple chiarisce la situazione ufficialmente. “Abbiamo smesso di utilizzare Carrier IQ a partire da iOS 5 per la maggior parte dei nostri prodotti e lo rimuoveremo completamente in un prossimo futuro aggiornamento”.
Ars Technica ha voluto andare a fondo e ha scoperto che al momento Carrier IQ sarebbe rintracciabile solamente su iPhone 4.Tutti gli altri iPhone, iPod touch e iPad aggiornati ad iOS 5 sarebbero privi di Carrier IQ. I dispositivi invece fermi ad una versione di iOS precedente avrebbero invece il software di tracking ancora installato.
Tuttavia – dichiara Apple – il programma non è mai stato utilizzato per tracciare digitazione e messaggi personali, né altre informazioni personali. Carrier IQ sarebbe stato usato solamente per riportare solamente dei report di diagnosi e solo previa autorizzazione dell’utente all’invio dei dati tramite il menù delle impostazioni, dati inviati tutti in forma criptata.
Al momento non è dato sapere per quale ragione su iPhone 4 il software sia ancora presente nonostante l’aggiornamento ad iOS 5, né in che modo Apple pensa di rimuoverlo dei dispositivi più datati e meno aggiornati.