Un interessante studio condotto da AAA ha comparato i sistemi di navigazione e intrattenimento in auto come Apple CarPlay, Android Auto e quelli prodotti e sviluppati internamente dalle varie case automobilistiche. Il risultato è tutto a favore di Apple: il suo sistema in auto è il più sicuro per i guidatori, insieme a quello Google.
Lo studio condotto da AAA prende in esame, oltre a CarPlay e Google Auto, anche altri sistemi di infotainment di bordo installati su cinque veicoli serie 2017/2018. La ricerca ha esaminato la domanda visiva (occhi fuoristrada) e quella cognitiva (mentale) richiesta per eseguire diversi compiti.
In termini più pratici, lo studio ha verificato quale attenzione visiva sia richiesta all’utente per effettuare chiamate, inviare messaggi e altro ancora, e quindi per quanto tempo il guidatore deve distrarre gli occhi dalla strada.
Complessivamente, sia CarPlay che Android Auto sono risultati superiori a tutti gli altri sistemi prodotti dalle casa automobilistiche. La ricerca nota come i due più grandi sistemi, sviluppati da Apple e Google, distraggono meno il guidatore, mentre gli altri sistemi richiedono uno sforzo visivo di molto superiore.
I ricercatori hanno anche scoperto che CarPlay richiede meno attenzione rispetto alla controparte Android per l’invio di messaggi di testo, anche se in generale Android Auto fa meglio quando si tratta di navigazione GPS. Lo studio conclude esortando gli automobilisti ad utilizzare le tecnologie di Apple e Google, perché in grado di non distrarre alla guida.
CarPlay, ricordiamo, è l’interfaccia Apple che porta diverse funzionalità dello smartphone sul cruscotto della propria automobile, permettendo di inviare messaggi, effettuare telefonate, riprodurre musica, navigare, ed altro ancora.
Apple CarPlay è disponibile in oltre 400 modelli di auto, quali Ford, Chrysler, Chevrolet, Volkswagen, Honda, Toyota, Subaru, BMW, Hyundai e molte altre ancora. Sono disponibili anche soluzioni aftermarket compatibili con CarPlay, in particolare quelle Pioneer e Kenwood.
Android Auto, invece, oltre ad essere disponibile nativamente su alcune automobili, è utilizzabile anche su smartphone come applicazione stand alone, scaricandola gratis dal Google Play Store.