La tecnologia Apple CarPlay per usare iPhone completamente integrato nel cruscotto delle automobili arriverà anche sulle vetture del gruppo FIAT Chrysler. A dircelo è la pagina web dedicata a CarPlay comparsa sul sito USA (su quello italiano sono ancora elencati i precedenti partner).
Con l’ingresso di Fiat Chrysler nel programma la soluzione Apple CarPlay è in arrivo sulle vetture FIAT e Chrysler ma anche su Alfa Romeo, Abarth, Jeep, Dodge e RAM, tutti marchi che fanno parte del gruppo italo-americano. Ricordiamo che Ferrari, sempre parte del gruppo, è stato uno dei primissimi costruttori ad annunciare l’integrazione di Apple CarPlay fin dal lancio e dall’annuncio ufficiale da parte di Cupertino, insieme a Mercedes-Benz e Volvo.
Ora l’elenco dei costruttori di automobili sale a 29 in totale. Tra gli altri marchi recentemente aggiunti segnaliamo Audi e Mazda, oltre ad Opel, Peugeot, Suzuki. Oltre che nelle nuove vetture proposte dai costruttori che hanno siglato un accordo con Apple, gli utenti potranno utilizzare Apple CarPlay per l’integrazione e l’uso di iPhone a bordo di vettura già esistenti grazie elle soluzioni after market in arrivo da Pioneer e Alpine. Apple non ha comunicato la data di inizio disponibilità, salvo precisare che CarPlay sarà disponibile sulle vettura entro il 2014. Ancora meno si conosce dei marchi aggiunti di recente; solo Audi ha dato qualche indicazione in merito, prevedendo che il lancio di auto con Carplay possa arrivare nel corsod el 2015.