Apple CarKey è la tecnologia che consente di aggiungere la chiave dell’auto a Apple Wallet su iPhone e Apple Watch per bloccare, sbloccare e mettere in moto l’auto. Al momento questo sistema funziona solo con alcune vetture di BMW ma nei prossimi mesi dovrebbe arrivare il supporto anche per alcune Hyundai e Genesis (marchio premio dell’azienda sudcoreana).
A riferirlo è Mark Gurman di Bloomberg nell’ultimo numero della sua newsletter “PowerOn”, spiegando che il supporto per nuove vetture dovrebbe arrivare entro l’estate.
Si partirà da nuove vetture Hyundai e della spin-off Genesis, con funzionalità specifiche per non meglio precisate vetture con questo brand. Riferimenti specifici erano stati già individuati a settembre dello scorso anno in iOS 15. Con quest’ultimo sistema, CarKey è stato aggiornato integrando il supporto per il Bluetooth Low Energy e la tecnologisa Ultra Wideband, permettendo di sfruttare alcune funzionalità senza bisogno di togliere prima l’iPhone dalla borsa o dalla tasca.
È possibile utilizzare la chiave dell’auto su iPhone o Apple Watch per bloccare o sbloccare l’auto, metterla in moto e altro ancora (es. fornire a terzi una chiave virtuale temporanea, la disponibilità di alcune funzioni cambia in base al modello dell’auto). Aggiungendo la chiave dell’auto all’app Wallet, è possibile attivare la modalità rapida, permettendo di utilizzare la chiave dell’auto senza dover riattivare o sbloccare il dispositivo o senza dover effettuare l’autenticazione con Face ID, Touch ID o un codice (utile ad esempio per bloccare o sbloccare l’auto semplicemente avvicinando il dispositivo alla maniglia della portiera). Per mettere in moto l’auto, basta tipicamente posizionare l’iPhone nel lettore della chiave dell’auto o avvicinare l’Apple Watch al lettore e quindi premere il pulsante di avvio dell’auto.
Apple, lo ricordiamo, fa parte del Connectivity Consortium (CCC), un consorzio che a giugno del 2019 ha annunciato la pubblicazione di un nuovo standard di riferimento per una chiave digitale che consenta di sfruttare dispositivi come gli smartphone con tecnologia NFC di usare il telefono per sbloccare e bloccare le portiere, avviare l’auto, ecc.