C’è anche l’Italia nel novero delle nazioni dove Apple Care+ sarà lanciata nelle prossime settimane. Ad includere il nostro paese nelle nazioni dove il servizio “esteso” di garanzia per iPhone e iPad sarà reso disponibile, è 9to5Mac. Secondo il sito americano, AppleCare+, oltre che in Italia, sarà, idealmente collocata sugli scaffali di sei nazioni: Regno Unito, Francia, Germania, Svizzera, Spagna e, appunto, Italia.
Ricordiamo che AppleCare+ è simile alla Apple Care tradizionale ma con una differenza sostanziale: include anche due interventi per danni accidentali come una caduta. Negli USA, dove AppleCare+ è già in vendita, Apple chiede una pagamento forfettario 49 dollari più tasse. AppleCare+ copre il dispositivo iPhone o iPad per cui è stipulata, inclusa la batteria, eventuale base AirPort, cavo e adattatore e costa 100$ che in Italia dovrebbero tradursi in 100 euro.
L’Italia come e più dell’Europa, non è un paese qualunque per Apple quando si parla di AppleCare. Proprio in Italia sono nati i guai da cui Cupertino sta cercando di districarsi nel mercato del Vecchio Continente. L’Antitrust Italiano ha infatti sanzionato Apple due volte per informazioni ritenute non corrette su Apple Care; Apple per evitare successive sanzioni ha modificato le diciture on line e poi ritirato il servizio dai negozi lasciandolo in vendita solo on line per evitare equivoci, voluti o no, da parte di addetti alla sua commercializzazione . Secondo molti osservatori è possibile che presto o tardi anche altri organismi di garanzia europei costringano Apple a modificare le sue politiche su AppleCare mettendo a rischio la sua esistenza in tutta Europa. Il fatto che l’Italia sia inclusa nel lotto delle nazioni dove AppleCare+ sarà lanciata fin dall”inzio è quindi significativo ed un segno della fiducia che le problematiche che hanno mandato Apple in rotta di collisione con l’antitrust non dovrebbero toccare la nuova versione di AppleCare.
Resta da vedere dove AppleCare+ sarà venduta. Viste le politiche seguite negli USA, dove la garanzia deve essere applicata da un venditore autorizzato che deve ispezionare il dispositivo e lo scontrino, entro 30 giorni dall’acquisto del telefono e di iPad, sembra scontato che saranno i negozi a svolgere l’operazione. Più complicato è pronosticare se saranno solo gli Apple Store o anche gli Apple Premium Resellers ad avere diritto a vendere AppleCare+. Quando Apple ha deciso di sospendere la vendita, molti responsabili degli APR avevano subito una significativa riduzione dei profitti proprio in conseguenza di questa decisione. Anche se per ora AppleCare+ sarà disponibile solo per iPhone e iPad e non per portatili e computer desktop, la possibilità di proporre la garanzia, potrebbe essere un buona notizia per gli APR italiani.