Apple Care+ arriva anche in Italia. Come previsto e anticipato nei giorni scorsi, la nuova formula di garanzia aggiuntiva si applica ai dispositivi mobili Apple ai quali offre supporto tecnico telefonico e due interventi per danni accidentali, come quelli che possono derivare da un urto, ad un prezzo concordato.
La garanzia Apple Care+, riguarda in particolare iPhone (99 euro), iPod (touch e classic59 euro), iPad (99 euro) ed è un prodotto piuttosto differente da quello presentato in precedenza con il nome di Apple Care perché, come accennato, va anche a coprire almeno parzialmente i costi di rotture determinate da una distrazione o un problema accidentale che possono causare, ad esempio, una crepa su uno schermo o il malfunzionamento del dispositivo, come potrebbe succedere per una caduta in acqua. Sono coperte anche problematiche come il deterioramento della batteria pari o superiore al 50% rispetto alla specifica originale, l’alimentatore e i cavi. Per interventi che sono conseguenza di incidenti si pagheranno 29 euro per un iPod, 49 euro per un iPad e 69 euro per un iPhone.
Oltre alla copertura per danni accidentali, Apple Care+ offre anche supporto telefonico da parte dei tecnici Apple.
Nella pagina di Apple Store, Apple specifica che Apple Care+ dovrebbe essere acquistata assieme al dispositivo. Se si deciderà di comprarla successivamente, l’acquisto dovrà esser eseguito entro 30 giorni (fa fede l’addebito) chiamando l’800 915 904 numero al quale si dovrà fornire una prova di acquisto. Si dovrà anche eseguire un test diagnostico per verificare che non esistano problemi di carattere tecnico nel dispositivo.
Un aspetto interessante è che Apple Care+ sarà venduta non solo on line ma anche presso i rivenditori tradizionali e persino presso i fornitori di servizi wireless, quindi gli operatori mobili. Ricordiamo che a margine delle ben note vicende legate alla sanzione comminata dall’antitrust, Apple aveva deciso di eliminare Apple Care da tutti i negozi fisici, inclusi i propri, e messo in vendita la garanzia solo on line. Evidentemente il cambiamento della natura della garanzia aggiuntiva, viene ritenuto tale da non costituire più un problema a fronte delle leggi italiane.
Ovviamente Apple Care+ non incide sulla garanzia legale obbligatoria per tutti i prodotti venduti in Italia. In caso di difetto di conformità Apple (o il venditore del prodotto) dovranno assistere il cliente con una riparazione gartuita entro due anni dalla vendita del dispositivo.
Click qui per acquistare una delle garanzie Apple Care, tra cui la Apple Care+