Apple ha assunto Jonathan Cohen, in precedenza responsabile delle librerie CUDA e del programma Software Solutions machine learning di Nvidia. Re/Code evidenzia che la biografia di Cohen sul profilo LinkedIn è stata recentemente aggiornata indicando il passaggio ad Apple. Nelle indicazioni delle sue nuove responsabilità è semplicemente riportato “Software” ma Cohen vanta grande esperienza nello sviluppo di sistemi di guida assistita o veicoli autonomi.
In Nvidia, Cohen era responsabile del Deep Learning Software, dove supervisionava lo sviluppo della piattaforma e delle librerie CUDA, dell’accelerazione di software che sfruttano le GPU e di varie altre tecnologie commercializzate da Nvidia che hanno a che fare con il marchio Tesla. Tra i suoi campi di ricerca specifici, la bioinformatica (disciplina che dedicata alla risoluzione di problemi biologici con l’informatica) e il deep learning, un campo di ricerca dell’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale.
Nvidia è nota per le schede video ma ha sviluppato tecnologia di elaborazione grafica per il settore automotive, e propone una sua piattaforma di sviluppo denominata “Nvidia Drive PX” per sistemi di pilotaggio automatico, un sistema che sfrutta più telecamere per capire cosa si trova intorno alle auto, elaborando i dati con chip Tegra. Una funzione di “Auto-Valet” consente all’auto di trovare un parcheggio e posteggiare da sola, trovare anche i posti liberi in un garage affollato, parcheggiare autonomamente e poi tornare a prendere il conducente. Le capacità di “deep learning” di DRIVE PX consentono all’auto di imparare a differenziare i diversi tipi di veicoli, e distinguere, ad esempio, un’ambulanza da un furgone, l’auto della polizia da una normale autovettura oppure una macchina parcheggiata da un veicolo che sta per muoversi, mettendo una self-driving car in grado di riconoscere dettagli e reagire alle diverse situazioni e somigliare, quindi, per volti versi a un guidatore umano.
È facile supporre che l’arrivo di Cohen in Apple abbia a che fare con il cosiddetto “Project Titan” il nome interno con il quale a Cupertino si fa riferimento al progetto della Apple Car e sul quale starebbero segretamente lavorando migliaia di persone. La Casa della Mela da mesi sta assumendo importanti sviluppatori, ingegneri ed esperti vari nel settore automobilistico, e Cohen è solo l’ultimo dei nomi coinvolti i un grande, importante progetto che in qualche modo ha a che fare con le auto.