[banner]…[/banner]
Linamar, un’azienda di produzione canadese, è in trattativa con Apple e Google come potenziale fornitore per componenti delle auto. Linda Hasenfratz, CEO di Linamar, intervistata da Bloomberg Canada, non ha voluto entrare nello specifico, limitandosi a dire di essere felicissima del potenziale lavorativo con nuovi player nell’industria degli autoveicoli.
Hasenfratz ha spiegato che tutti i loro interlocutori “sono interessati a collaborazioni con persone dell’industria” e che la sua azienda ha le necessarie competenze ed esperienze per costruire veicoli di alta qualità. “Stiamo lavorando e progettando prodotti che potranno essere usati in questi veicoli”.
L’azienda canadese è specializzata nella produzione di gruppi motopropulsori e motori ecologici ad alto rendimento energetico usati tipicamente nelle vetture ibride; da qualche tempo si occupa anche di sistemi di trasmissione pensati specificatamente per i veicoli elettrici.
Apple non ha finora mai confermato di essere al lavoro su un autoveicolo di sua produzione ma da tempo ha attivato centri di ricerca e sviluppo ad hoc, assunto centinaia di esperti del settore, inclusi team di persone specializzate in batteria, robotica industriale e altre tecnologie fondamentali nel settore automotive. Ad aprile di quest’anno, il Frankfurter Allgemeine Zeitung ha riferito anche di un incubatore di idee ad hoc con sede a Berlino, un’azienda di facciata che in realtà fa capo ad Apple e dove lavorerebbero giovani professionisti con differenti esperienze nel campo dell’ingegneria, del software, dell’hardware e delle vendite.
Tornando all’intervista della CEO di Linamar, Hasenfratz parlato dell’esistenza di “un sacco di opportunità”; “adoro l’idea di alcuni nuovi clienti con i quali lavorare”. “Apple e Google?” ha chiesto l’intervistatore; “certamente” ha detto Hasenfratz.