La ricetta di Apple Car non sarà molto diversa dagli altri prodotti di Cupertino che conosciamo da tempo: alta qualità e prezzo sensibilmente più elevato rispetto ai dispositivi entry level, il tutto progettato a Cupertino ma costruito altrove.
La formula, se così possiamo dire, di Apple Car è esposta da Gene Munster, analista di Piper Jaffray che da sempre segue il business della Mela. Secondo Munster, riportato da Gizmodo, Apple Car si potrà ammirare e ordinare già nel 2019 o nel 2020 ma le consegne non saranno possibili fino al 2021. In passato erano già emerse possibili stime del prezzo della vettura su cui Apple starebbe lavorando, tutte piuttosto elevate, ma la previsione di Gene Munster le supera tutte: 75.000 dollari.
Convertito in valuta locale l’importo è di quasi 68mila euro, occorre tener conto però che in USA i prezzi non si intendono mai comprensivi di tasse che variano a secondo degli stati, così occorre aggiungere almeno un 10% in più sul prezzo USA e del 20% in Europa, dove l’IVA al consumo è più elevata. Oltre a caratteristiche e prezzo premium Gene Munster è certo che Apple non fabbricherà direttamente le Apple Car, così come oggi avviene per la stragrande maggioranza dei suoi prodotti, tutti realizzati nelle catene di partner. Per chi non dispone di simili budget rimane ancora una speranza: Gene Munster è noto per aver previsto per anni l’arrivo di una televisione Apple completa, mai arrivata però.