Fin dalla presentazione ufficiale del progetto Apple Campus 2 realizzata da Steve Jobs in persona, nella sua ultima apparizione in pubblico, abbiamo sentito più volte riportare numeri, capacità ed estensione del nuovo quartier generale della Mela soprannominato “Astronave”. Così sappiamo che quando sarà completato Apple Campus 2 potrà ospitare circa 12mila dipendenti, offrirà ben 260mila metri quadrati di spazi per uffici, laboratori per una superficie di circa 9.300 metri quadrati e altrettanti per una palestra per i dipendenti, più strutture e aree in grado di ospitare 11mila automobili, 2.000 biciclette e molto altro ancora.
I numeri sono senza dubbio impressionanti ma ora, grazie a un lavoro certosino in Photoshop, è possibile avere un termine di paragone molto più sintetico e ancora più sorprendente.
Basta osservare l’immagine creata Louie Mantia, riportata da Cult of Mac, in cui una foto aerea del mega cantiere di Apple Campus 2 è stata sovrapposta con la mappa del parco Disneyland di Anaheim, California. In pratica con un solo colpo d’occhio apprendiamo che Apple Campus 2 è più grande di Disneyland.
Per i lettori più attenti e anche quelli più critici l’autore del fotomontaggio ricorda che la sovrapposizione è stata realizzata in scala 1:1, così non ci sono più dubbi. I numeri poco sopra riportati di Apple Campus 2 continuano a colpire, ma nulla a confronto di questa immagine. Osservando attentamente all’interno del cerchio della struttura principale, è possibile osservare l’ingresso, la strada principale e le famose attrazioni che hanno reso celebre il primo parco Disneyland in assoluto, inaugurato da Walt Disney in persona nel 1955.
I don’t exactly know what the purpose of this image is but I’m glad I made it. pic.twitter.com/WZS34RYQHm
— Louie Mantia (@mantia) 20 Novembre 2015