Di Apple Campus 2 soprannominato Astronave abbiamo visto innumerevoli foto e video, anche in Ultra HD 4K, ma mai prima è stato possibile esaminarlo nei dettagli come ora invece permette di fare la mega fotografia aerea da 1,7 gigapixel. La risoluzione è tale che non solo è possibile osservare l’intera astronave dal cielo ma addirittura l’intero lotto in cui si trovano parcheggi, centro di ricerca e sviluppo, auditorium e molti altri edifici di supporto che completano il nuovo Apple Campus 2. Risoluzione e dettagli permettono poi di effettuare zoom e ingrandire a piacere sui dettagli più minuti, fino a riuscire a visualizzare singole auto e persino singoli operai e i loro strumenti di lavoro.
I dettagli tecnici sono in grado di intrigare gli appassionati di fotografie e non solo. L’immagine ha una risoluzione di 34.111 x 49.487 pixel, pari a 1,7 gigapixel ed è stata ottenuta assemblando tra loco con Photoshop ben 380 fotografie scattate con la fotocamera professionale Phase One iXU RS1000 con sensore da 100 megapixel. Si tratta di una fotocamera creata ad hoc per le foto aree: per realizzare la mega foto di Apple Campus 2 è stata installata su un aereo Cessna 172 che ha sorvolato l’area a una altezza di 600 metri per circa 30 minuti. Tutto questo lavoro permette una risoluzione che arriva a 3 centimetri per ogni pixel per un’area di circa 320 acri. Non sorprende che la dimensione originale della foto così creata sia di ben 4,76 gigabyte.
Appassionati di mega costruzioni, di architettura e semplici curiosi possono navigare in lungo e in largo la mega foto da 1,7 gigapixel e zoomare nei dettagli fino al massimo livello alla caccia di particolari. L’esplorazione è possibile direttamente tramite browser dal sito web di SkyIMD, la società che ha realizzato l’opera specializzata in foto aeree: sempre dal sito è anche possibile scaricare la foto intera con risoluzione di 3.500 x 5.408 pixel che occupa 27 megabyte. L’ultimo video ripreso con un drone il giorno di Natale 2016 mostra lavori alle strutture praticamente conclusi o quasi, mentre proseguono i lavori per creare l’immensa area verde e i sentieri che collegano le varie strutture.