Apple è nota nel mondo per strategie precise di comunicazione, una macchina perfetta che solo in rare occasioni ha fatto cilecca. La disavventura del widget di PCalc verrà senz’altro ricordata come un raro esempio del secondo caso. Dopo l’approvazione per la pubblicazione PCalc è stata anche segnalata dal team di App Store come una di quelle meritevoli di essere presa in considerazione, una vetrina preziosa in cui si evidenziavano anche i vantaggi del widget di PCalc che permette di utilizzare le funzioni avanzate di calcolatrice dell’app direttamente dal Centro Notifiche di iOS 8. Nonostante queste due approvazioni iniziali, nelle scorse ore lo sviluppatore è stato contattato da Apple con la richiesta di rimuovere il suddetto widget, pena la rimozione da App Store.
Non sorprende così che, molto probabilmente preso dallo sconforto, lo sviluppatore James Thomson abbia esternato i propri sentimenti sull’accaduto con un breve post su Twitter, di cui abbiamo parlato nelle scorse ore. Ora l’ennesima svolta: un portavoce di Apple infatti ha dichiarato che il widget di PCalc può rimanere e così anche l’app su App Store, stesso discorso per altre app che offrono funzionalità simili ed evolute all’interno di Centro Notifiche. Questa nuova approvazione definitiva del widget di PCalc è stata riportata da Tech Crunch sentito il portavoce della multinazionale di Cupertino.
La scala delle operazioni di Cupertino è cresciuta enormemente negli ultimi anni, così risulta quasi impossibile stabilire a quali livelli si siano create le decisioni contrastanti che hanno dato vita a questa vicenda. In ogni caso in un altro post su Twitter dello sviluppatore dell’app approvata, incriminata e poi riabilitata, si spera, in via definitiva, Thomson ha dichiarato di voler tentare di ribaltare la decisione di ieri raggiungendo livelli più alti dell’organigramma di Apple. Così alla fine della vicenda molti hanno l’impressione che la decisione di ammettere il widget di PCalc così come altre funzioni complesse in Centro Notifiche sia stata presa nei piani alti di Cupertino.
PCalc può essere scaricato da App Store sia nella versione Lite gratuita sia nella versione a pagamento a 8,99 euro, entrambe sia per iPhone che per iPad.