Un sondaggio di Toluna QuickSurvey eseguito su circa 2.000 consumatori statunitensi segnala un calo di popolarità di Apple negli USA, causato da alcune decisioni di Cupertino che negli ultimi mesi hanno fomentato svariati malumori fra gli utenti.
Il 26% delle persone intervistate pensa infatti che la reputazione del brand sia stata colpita negativamente dalla decisione di rimuovere Google Maps e sostituirlo con Apple Maps con l’arrivo di iOS6. A questa percentuale fa eco il 45% del totale, che pensa che Apple con Tim Cook alla guida sia diventata un’azienda inferiore rispetto alla Apple con a capo Steve Jobs.
Stessa percentuale per le persone scontente del fatto che Apple abbia deciso di aggiornate iPad ad una versione migliore dopo solo 7 mesi dal lancio del tablet di terza generazione, trovandosi fra le mani un prodotto già vecchio. Quando interrogati sulle intenzioni di acquistare un iPad mini, solo il 14% ha dichiarato che procederà sicuramente all’acquisto, mentre il 32% ha detto che che potrebbe essere un acquisto probabile.
Infine, parlando di preferenze, il 46% degli intervistati hanno dichiarato che preferirebbero acquistare un Kindle Fire (dato che confermerebbe l’improvvisa impennata di vendite del nuovo tablet dichiarata da Amazon), contro il 40% di iPad mini. Lontano invece il Nexus 7, con il 14% delle preferenze.