Il 26 settembre scorso Apple ha organizzato un evento di reclutamento mirato esplicitamente ai dipendenti BlackBerry; la notizia viene dalla testata finanziaria Financial Post, che è stata in grado di ottenere uno degli inviti e di recuperare maggiori informazioni su quanto accaduto. L’evento organizzato da Apple si è tenuto al Cambridge Hotel and Conference Centre di Cambridge, in Ontario, a poco più di 14 miglia dalla sede di Waterloo di BlackBerry.
Per attirare i dipendenti dell’ex RIM, sembra che Apple abbia utilizzato l’ormai diffusa rete professionale di LinkedIn, inviando degli inviti mirati che potessero risvegliare la curiosità e l’interesse da parte dei dipendenti dell’azienda, convincendoli così a partecipare all’incontro. Nell’invito infatti si parlava di nuove posizioni presso Apple, basate a Cupertino in California; a tutti i candidati che verranno assunti sarà fornita assistenza all’immigrazione e al trasferimento in loco, nel caso in cui fosse necessario.
L’evento ha avuto luogo appena otto giorni dopo che BlackBerry ha annunciato l’intenzione di licenziare circa 4.500 lavoratori. La società ha subito perdite finanziarie massicce, mentre i suoi prodotti diventano sempre più marginali nel mercato degli smartphone. Apple ha dunque sfruttato le ultime negative notizie per i dipendenti dell’azienda per riuscire ad attirare l’interesse di potenziali risorse capaci e preparate, pronte a saltare sul carro del vincitore Apple prima di un potenziale licenziamento da parte dell’azienda canadese.