Disponibile Apple Business Chat in Italia e in diverse altre nazioni: ancora una volta UniCredit è tra i primissimi ad impiegare questo servizio di Cupertino nel nostro Paese, come già avvenuto per Apple Pay. Il debutto della chat business è avvenuto in Europa a giugno al Cannes Lions.
Apple Business Chat è una piattaforma di chat per le comunicazioni tra aziende e clienti. Le società che la adottano permettono così ai propri clienti di richiedere informazioni, fissare appuntamenti, effettuare acquisti e molto altro ancora direttamente dai propri dispositivi Apple.
L’inizio della conversazione deve essere effettuato su iPhone o iPad, dopo di che è possibile proseguire con la lettura dei messaggi e le risposte praticamente da qualsiasi dispositivo marchiato Apple: quindi oltre a iPhone e iPad, anche Mac e Apple Watch registrati sullo stesso account Apple ID dell’utente.
L’espansione del servizio è decisamente estesa infatti oltre ad Apple Business Chat in Italia, ora la piattaforma è attiva anche in Francia, Germania, Svizzera, Regno Unito, Canada, Australia, Singapore e Giappone. La disponibilità effettiva nei vari mercati dipende però dall’adozione da parte delle aziende. Per esempio MacRumors rileva che nonostante il lancio in Canada al momento non sembrano esserci società che l’hanno già adottato.
#buddybank, il modello di “banca conversazionale” disegnato da #UniCredit solo per iPhone, è da oggi su #AppleBusinessChat, un nuovo canale con cui gli utenti potranno comunicare direttamente con le aziende usando l’app Messaggi su iPhone o iPad.
???️https://t.co/3V1xFKHhGq pic.twitter.com/mvI7Jqr0mG— UniCredit (@UniCredit_PR) 2 ottobre 2018
Come accennato l’inizio delle conversazioni deve avvenire da un iPhone o iPad, per esempio effettuando una ricerca di aziende in Apple Mappe, all’interno di Safari sul web, tramite una richiesta vocale a Siri, con la funzione di Ricerca oppure con un tap sull’icona della bolla del messaggio dove è disponibile.
Come già avvenuto per Apple Pay, anche per Apple Business Chat in Italia, il gruppo bancario UniCredit è in prima fila per l’adozione: la pittaforma di chat di Apple è già impiegata e disponibile per i clienti della banca buddybak.
Negli altri paesi diverse altre importanti aziende hanno già adottato la piattaforma di Cupertino. Tra queste Vodafone in Germania, KDDI in Giappone, Credit Suisse e altri ancora. Ricordiamo che il debutto di Apple Business Chat è avvenuto negli Stati Uniti a marzo con iOS 11.3, sistema operativo minimo richiesto per poterla utilizzare.