Apple Business Chat è una funzionalità introdotta con iOS 11 che permette alle aziende di offrire un servizio clienti, mettendo a disposizione funzioni che consentono di scambiare velocemente messaggi con gli utenti.
Questa funzionalità era finora disponibile solo negli Stati Uniti. Stando a quanto riporta lo sviluppatore e il Commerce Services Provider LivePerson, il Cannes Lions Concierge ha cominciato a sfruttare la Business Chat di Apple anche in Europa, prima soluzione di questo tipo a mettere a disposizione servizi di digital concierge.
Presidiato da un mix di persone e bot, il Cannes Lions Concierge offre a quanto partecipano al Festival internazionale della creatività Leoni di Cannes (evento internazionale rivolto alle professioniste e ai professionisti che lavorano nel settore della pubblicità), la possibilità di ottenere informazioni direttamente dall’app Messaggi per iPhone e iPad. Gli utenti possono, ad esempio, mettersi in contatto con il servizio di concierge e ottenere informazioni sul calendario delle manifestazioni, per cenare, fare acquisti, partecipare a feste, visitare luoghi di interesse nelle vicinanze, conoscere eventi in corso e così via.
“Con la stragrande maggioranza dei partecipanti al Cannes Lions che usano iOS, Apple Business Chat è la soluzione perfetta per il servizio concierge” ha spiegato Robert LoCascio, fondatore e CEO di LivePerson.
Negli USA LivePerson e la piattaforma LiveEngage sfruttano già l’integrazione con Apple Business Chat dall’inizio dell’anno, e un progetto ha coinvolto anche l’operatore di telefonia T-Mobile ad aprile. Altre partnership di rilievo comprendono. Discover, Lowe’s e The Home Depot che ora usano i servizi di Apple per comunicare con gli utenti tramite Messaggi su iPhone, iPad e Mac.
Business Chat, disponibile da iOS 11.3, è un nuovo di connettersi con i clienti direttamente da Messaggi. Nella documentazione per sviluppatori Apple spiega: “Usando Business Chat, i vostri clienti possono ottenere risposte a domande, risolvere problemi e completare transazioni direttamente dai loro iPhone, iPad e Apple Watch. I clienti possono individuare la vostra attività e avviare conversazioni da Safari, Mappe, Spotlight e Siri”. Le Business Chat dovrebbero permettere ad Apple di competere con servizi come quelli offerti dalle aziende con Facebook e Twitter.