Apple ha ottenuto un brevetto che potrebbe consentire l’attivazione automatica di particolari restrizioni quando un dispositivo viene identificato all’interno di un’area specifica.
Detto in parole povere il sistema potrebbe essere utile in teatri, cinema, scuole e consentire ad esempio di impostare automaticamente un telefono in modalità silenziosa quando questo è all’interno di un particolare perimetro. Vari aspetti del dispositivo possono essere attivati o disattivati, e nella concessione pubblicata dall’USPTO sono presenti immagini, dettagli ed esempi che illustrano il funzionamento. È possibile disattivare automaticamente alcune funzioni e riattivarle allo stato precedente non appena si esce, ad esempio, dal cinema; in altri esempi si mostra come sia possibile disattivare la fotocamera in uno spogliatoio, in strutture governative o altri luoghi dove è proibito fotografare; le compagnie aeree potrebbero fare in modo che i dispositivi a bordo siano impostati automaticamente nella modalità “Uso in aereo” non appena i passeggeri s’imbarcano. Sfruttando lo stesso principio, in caso di attacco terroristico si possono limitare le comunicazioni tra attentatori e loro complici. Non mancano esempi d’uso in campo aziendale: la possibilità di impostare in automatico la modalità silenziosa degli apparecchi nel corso di riunioni o limitare l’accesso a determinate reti, indirizzi IP, server, ecc.
Anche nel campo automobilistico, il brevetto in questione può avere degli utilizzi: si potrebbe ad esempio impedire la ricezione di telefonate quando l’utente supera determinate velocità o raggiunge zone particolarmente pericolose e non ha dispositivi che consentono di usare l’apparecchio senza mani.
[A cura di Mauro Notarianni]