Apple ha registrato presso il Patent & Trademark Office statunitense il brevetto di un dispositivo elettronico che consente di sfruttare in remoto determinate funzionalità grazie al riconoscimento biometrico. Il sistema può funzionare come “telecomando” per la Apple TV o altri dispositivi lasciando immaginare che in futuro vedremo nuovi prodotti con tecnologie di riconoscimento vocale/biometrico.
Nel brevetto Apple spiega che i dispositivi elettronici richiedono spesso molta manualità (pulsati ad hoc) per modificare varie impostazioni. Nel caso della TV, ad esempio, è possibile modificare impostazioni relative ad accensione/spegnimento, volume, cambio canali, luminosità, ecc. Altri dispositivi elettronici come ad esempio i termostati offrono controlli per gestire condizionatori, caldaie e ventilazione. Altri esempi di dispositivi gestibili con controlli manuali sono i computer fissi e portatili, smartphone, tablet, sistemi per l’automazione domestica, sistemi per il controllo della sicurezza, veicoli, decoder, elettrodomestici vari, ecc.
I controlli manuali, spiega Apple, possono offrire esperienza personalizzata all’utente, ma alcuni dispositivi sono intesi per essere usati da più utenti. In casa, ad esempio, la TV è usata da più persone con preferenze diverse da utente a utente. Alcune opzioni potrebbero essere richieste da alcune persone ma limitanti o pericolose per altre. Altre opzioni ancora potrebbero implicare limitazioni per le quali è richiesto l’uso di codici o password per impedire la modifica di particolari impostazioni (ad esempio modificare particolari impostazioni della TV o un disattivare quelle di un impianto di allarme).
Varie limitazioni potrebbero essere ridotte, spiega ancora Apple, usando un telecomando che riconosca l’utente grazie a funzionalità biometriche. Come sempre ricordiamo che la Casa di Cupertino registra annualmente centinaia di brevetti e non sempre questi si trasformano poi in prodotti effettivi.