L’automobile Apple non è ancora tramontata del tutto. Cupertino ha infatti registrato il brevetto per un suo “sistema di navigazione autonomo”, altro tassello che lascia immaginare che l’azienda è sempre impegnata nello sviluppo di sue tecnologie per questo tipo di veicoli.
Nel brevetto in questione – scovato dal sito PatentlyApple – si fa riferimento a un sistema di navigazione per un veicolo su un percorso tenendo conto di informazioni rilevate monitorando il veicolo stesso. L’autovettura è guidata lungo la rotta individuando “caratterizzazioni” del percorso. Questa rappresentazione è man mano aggiornata con la navigazione manuale lungo il percorso e il servizio autonomo di navigazione abilitato solo allo scattare di una determinata soglia dell’indicatore di “fiducia” nella caratterizzazione.
La rappresentazione interna è aggiornata in risposta ai cambiamenti incontrati dal veicolo lungo il percorso tenendo conto di una serie di norme di circolazione relative anche alla posizione del veicolo stesso e monitorando eventuali altri veicoli sulla strada. La caratterizzazione può essere aggiornata mediante un sistema remoto, elaborando dati che consentono di sviluppare e perfezionare la natura del percorso e fornire dettagli a uno o più veicoli.
Nella descrizione del brevetto, Apple spiega che finora i cosiddetti sistemi per la guida autonoma sono lungi dall’essere perfetti, facendo capire che il suo brevetto in qualche modo può cambiare quanto visto finora. La registrazione del brevetto risale al secondo trimestre dello scorso anno.
Ad aprile di quest’anno Apple ha ottenuto un’autorizzazione con la quale può testare vetture a guida autonoma sulle strade pubbliche nello Stato della California; pochi giorni addietro è stato reso noto che l’azienda sta studiando meccanismi di intelligenza artificiale in grado di capire come si muovono i pedoni sulla strada e interpretare le tracce dei percorsi per migliorare la sicurezza.
A tutt’oggi non chiaro se Apple stia sviluppando sia l’hardware sia il software per una vettura che può operare senza conducente o solo una sorta di sistema operativo utilizzabile dai produttori di auto. Di sicuro vari ricercatori sono impegnati da tempo su vari progetti, ma qual è l’obiettivo finale di Apple, non è ancora dato sapere.