[banner]…[/banner]
Dal Patent and Trademark Office statunitense si apprende l’esistenza di un brevetto concesso ad Apple riguardante una tecnologia acustica per le impronte digitali, accurata al punto da poter sostituire il lettore Touch ID integrato sugli attuali iPhone e rafforzando le voci secondo le quali i futuri iPhone non integreranno il pulsante dedicato.
Del brevetto (Nr. 9.747.488) riferisce AppleInsider spiegando che in questo si parla di “elementi sensibili attivi per sistemi imaging acustici”. Nella proprietà intellettuale è descritto un metodo per ottenere dati biometrici, in particolare impronte digitali, sfruttandola la trasmissione e l’individuazione di ultrasuoni.
Le immagini recuperate delle impronte, una volta elaborate, possono essere sfruttate per autenticare l’utente alla stregua di quanto avviene con il Touch ID. Diversamente dall’attuale hardware di lettura, la tecnologia di imaging acustico non richiede un’ottica per valutare l’immagine target, rendendo in pratica possibile installare trasduttori a ultrasuoni in componenti quali ad esempio il display.
Questi metodi di lettura sono usati anche in altri ambiti e consentono la ricostruzione dell’immagine acustica tridimensionale a partire dai segnali d’eco, tenendo conto della disomogeneità rispetto a caratteristiche come ad esempio quelle termiche e di densità mediamente isotropiche dell’area nella quale si manifesta la pressione. La particolare modalità di propagazione delle onde acustiche consente di ricostruirne l’immagine.
Non è dato sapere se e quando Apple integrerà la tecnologia in questione. Sul cosiddetto iPhone 8 si dice che il Touch ID non sarà presente e che al suo posto verrà sfruttata una nuova tecnologia di riconoscimento facciale 3D. Frugando nel codice del firmware di HomePod (una versione modificata di iOS) sono stati trovati riferimenti a una funzionalità denominata “FaceDetect” che, tra le altre cose, dovrebbe essere utilizzabile anche per confermare i pagamenti con Apple Pay.
La richiesta di brevetto concernente l’imaging acustico è stata presentata ad agosto del 2015 e nei crediti sono citati come inventori Mohammad Yeke Yazdandoost, Giovanni Gozzini e Jean-Marie Bussat.