Apple ha depositato un brevetto nel quale descrive un dispositivo elettronico con uno schermo OLED flessibile e retrattile all’interno di un case concavo, elemento che potrebbe indicare che l’azienda è alla ricerca di formato hardware alternativo per futuri iPhone e iPad.
Del brevetto parla AppleInsider descrivendo un dispositivo che appare come una sorta di futuristica pergamena. Nei disegni che Apple ha allegato al brevetto depositato presso il Patent and Trademark Office statunitense di vedono due alloggiamenti allungati e predisposti per contenere un display flessibile e retrattile, oltre che all’unità di elaborazione, fotocamera e altri elementi.
Similarmente ad altri dispositivi attuali di Apple, il potenziale device di nuova generazione sembra costituito da un unico elemento in alluminio o altri materiali che potrebbero essere vetro, ceramica, resine composte o plastica. Elementi quali speaker e microfoni potrebbero essere montati sull’alloggiamento con aperture o microperforazioni disposte sul lato destro e sinistro dell’alloggiamento. Apple ha previsto una fotocamera su uno o entrambi gli elementi dello chassis, con un meccanismo ideale per catturare immagini stereoscopiche. Nel brevetto la Casa della Mela parla specificatamente di display retrattile, con un meccanismo che grazie a dei rulli permette di estrarre/riporre lo schermo. All’interno dei rulli possono essere integrati circuiti elettrici, memoria, dispositivi di storage, motorini per la vibrazione e altri componenti. Apple ha previsto varianti del dispositivo con diversi meccanismi di chiusura e apertura, incluso un modello che trattiene il “papiro” quando è chiuso grazie a dei magneti.
Come sempre, ricordiamo che Apple brevetta annualmente decine e decine di brevetti e non tutti si trasformano in prodotti reali. La richiesta di registrazione per il brevetto in questione è stata fatta nell’agosto del 2015 e tra i credit appaiono come inventori i nomi di Zhen Zhang e Paul S. Drzaic.