Apple ha brevettato un display indossabile, un dispositivo che potrebbe essere utilizzato in qualche futura versione di Apple Watch o in nuovi dispositivi wearable di nuova concezione. Nel brevetto si parla di “dispositivo elettronico flessibile” e metodi per la sua creazione, incluso lo sfruttamento di array LED, chip controller e substrati in silicio con uno spessore di o inferiore a 50 micrometri. La registrazione del brevetto è stata richiesta a dicembre del 2014 e tra i nomi accreditati come inventori ci sono Andreas Bibl e Hsin-Hua Hu.
In particolare Andreas Bibl, come ricorda AppleInsider, è l’ex CEO di LuxVue, una società che Apple ha acquisito nel 2014 che si occupava di ricerche nel campo dei display con l’obiettivo di costruire schermi piccoli e sottili con tecnologie OLED. Quest’azienda aveva attratto anche l’attenzione di Google che, nelle settimane precedenti all’operazione, aveva avanzato alcune offerte superate però dall’accordo proposto da Cupertino che si è aggiudicata LuxVue, incluso personale, know-how e brevetti.
I Micro-LED sui quali ha lavorato LuxVue potrebbero rimpiazzare non solo gli LCD ma offrono vantaggi anche rispetto agli OLED. Al momento pare sia difficile costruire pannelli micro-LED di qualsiasi dimensione ma il “taglio” che potrebbe essere interessante per l’Apple Watch sarebbe concretamente possibile.
Tornando al brevetto, in questo si menziona espressamente l’obiettivo di creare un display con curvatura adatta all’uso in “un braccialetto o orologio da polso”. Probabilmente sarà possibile ottenere dispositivi più ergonomici e sottili; nelle descrizioni si menziona ad ogni modo anche la possibilità di cucire display in capi di abbigliamento, opzione alla quale, almeno al momento, non crediamo Apple sia interessata.