Apple ha registrato presso il Patent & Trademark Office statunitense un brevetto relativo alla “navigazione d’interfacce grafiche” nel quale è in modo piuttosto evidente mostrata una tastiera collegata a una Apple TV. La Casa della Mela spiega che alcuni media recorder digitali possono essere gestiti da dispositivi di controllo remoti ma questi rendono difficoltosa la navigazione tra gli elementi dell’interfaccia grafica o la digitazione di testo. Nel brevetto di Cupertino sono evidenziate peculiarità che dovrebbero semplificare la navigazione rispetto ad altri metodi.
In un diverso brevetto per la “riproduzione di media tra dispositivi multipli” si parla della possibilità di mettere in pausa e riprendere la riproduzione di media tra computer con OS X e dispositivi iOS; un server si occupa dei media in coda sfruttando identificatori e bookmark che consentono di determinare la posizione esatta nella quale un file multimediale è stato messo in pausa. Apple spiega che il sistema è comodo per chi, ad esempio, inizia a guardare un film su una HDTV e vuole puoi finire di guardarlo su un iPad, senza necessariamente copiare il file da riprodurre su quest’ultimo.
Un terzo interessante brevetto riguarda funzionalità per l’elaborazione delle registrazioni di una segreteria telefonica, con funzioni per la conversione dell’audio registrato in testo comprensibile dal sistema operativo (iOS) e con quest’ultimo in grado di proporre azioni ad hoc (se ad esempio un amico ha registrato il messaggio: “Sono Pippo, chiamami domani mattina alle 8”, il sistema fa comparire automaticamente un avviso chiedendo se vogliano ricordare l’appuntamento con la persona all’ora in questione).