Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Apple brevetta il GPS next gen per intere città e auto a guida autonoma

Apple brevetta il GPS next gen per intere città e auto a guida autonoma

Pubblicità

Apple ha brevettato un sistema nel quale intere città sono immaginate dotate di trasmettitori a bassa potenza in grado di inviare in modo preciso dati sulla posizione ma anche allarmi in modo dinamico, verso iPhone e sistemi di navigazione dell’auto.

Può essere immaginato come un sistema GPS next gen, una soluzione di navigazione basata su beacon ma su grande scala, in grado di completare o sostituire il GPS tradizionale. Anziché essere sfruttato per aiutare gli utenti di iPhone a individuare l’auto in un parcheggio sotterraneo spiega Appleinsider, o triangolare la posizione usando avanzati algoritmi di geofencing, l’idea di Apple sembra essere una risposta a debolezze intrinseche di tutti i sistemi di navigazione GPS.

Il sistema in questione permetterebbe di risolvere il problema della ricezione del segnale nelle aree densamente popolate, presente soprattutto nei cosiddetti “canyon urbani”, quali vie strette o viali notevolmente alberati, in cui è difficile acquisire il segnale dai satelliti e decifrarne il messaggio di navigazione contenente coordinate e altri dati. La soluzione di Apple consumerebbe meno energia rispetto a GPS assistito (A-GPS), localizzazione mediante Wi-Fi e altre tecnologie di triangolazione.

GPS next gen 9

Negli esempi del brevetto si mostrano una serie di trasmettitori da installare in punti strategici, vicini o in prossimità delle strade (es. edifici laterali, semafori, segnali stradali, guard rail e altre strutture); ogni trasmettitore è sostanzialmente un hub wireless smart alimentato a corrente o energia solare e con integrati transceiver radio, supporto Bluetooth Low Energy, Wi-Fi e protocolli per il trasferimento di dati GPS.

Queste “stazioni” inviano dati permettendo al dispositivo ricevente di estrapolare dati sulla distanza in base al parametro RSSI (Received Signal Strength Indication). Il dispositivo ricevente può stabilire in modo assoluto la posizione in base al numero e alla qualità dei messaggi ricevuti, sfruttando varie opzioni inclusa la triangolazione e il cosiddetto “tempo di volo”.

Varie le possibilità d’uso di simili sistemi: oltre a migliorare la precisione delle funzioni di localizzazione, il sistema potrebbe essere sfruttato in qualche modo per le auto a guida autonoma per trasmettere a queste informazioni sul traffico, condizioni della strada o altri dettagli. L’utente potrebbe ad esempio essere avvisato dell’improvviso cambio del limite di velocità, pericoli sulla strada, avversità meteo e altro ancora.

GPS next gen 11

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità