Da un brevetto registrato presso il Patent and Trademark Office statunitense si apprende che Apple sta esaminando la possibilità di sfruttare funzioni di design avanzate e creare una penna in grado di simulare texture sulle superfici sulle quali sta disegnando. Nel brevetto della Mela intitolato “Touch implement with haptic feedback for simulating surface texture” (implementazione touch con feedback aptico per simulare le texture delle superfici”) si descrive un sistema per il riconoscimento di superfici virtuale mediante una comunicazione tra il dispositivo sottostate e la speciale penna, un meccanismo che offre la sensazione di toccare particolari superfici sfruttando sensori, vibrazioni e altre parti meccaniche integrate nella penna stessa.
La speciale penna prevede meccanismi di comunicazione sfruttabili sia tramite Bluetooth, sia tramite WiFi; quando la texture è individuata in meccanismo touch attiva il feedback aptico riproducendo sensazioni che si otterrebbero su carta, vetro, legno e altri elementi. Il sistema è in grado di offrire feedback in base all’orientamento, angolazione e pressione della penna. Il meccanismo del feedback aptico è in grado di adattarsi alla granulosità virtuale delle superfici, riproducendo ad esempio la sensazione della punta che passa sui solchi di un tracciato. Funzioni inverse permetteranno (sfruttano micro fotocamere) di individuare elementi sulla superfice e offrire ad esempio la sensazione di ricalcarli.
Come ricordiamo sempre con i brevetti, non è dato sapere se e quando il sistema in questione sarà implementato. Una penna di questo tipo potrebbe ovviamente essere usata in abbinamento ad app di disegno, ritocco fotografico, CAD. La richiesta di brevetto risale a gennaio dello scorso anno.