Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Apple, brevettata protezione contro attacchi hacker che “spremono” la CPU

Apple, brevettata protezione contro attacchi hacker che “spremono” la CPU

Pubblicità

Apple vuol fermare gli hacker che provano a mandare fuori giri la CPU. L’intenzione è testimoniata dal Patent & Trademark Office statunitense che presenta un brevetto assegnato ad Apple contro l’overdriving, un meccanismo che impedisce gli attacchi hacker che saturano i core di un SoC con metodologie che mandano a pieno regime i meccanismi di clock al punto da forzare il chip a generare un errore logico e attivare uno stato che consente a un potenziale attacker di ottenere il controllo sui comandi eseguibili dal processore. Ottenuta la possibilità di eseguire comandi, l’attacker può accedere al sistema, alla rete cellulare, dati cifrati e così via.

Il circuito di monitoraggio del clock può essere sfruttato per identificare se il segnale sta operando nel range delle frequenze normalmente previste, evitando problematiche come quelle sopra descritte. Apple potrebbe integrare un simile meccanismo in futuri dispositivi, rendendo più complessi determinati tipi di attacchi. La spiegazione tecnica dettagliata si trova qui.

Apple cita tra gli inventori Shu-Yi Yu e Timothy Paask; la richiesta di brevetto risale al terzo trimestre del 2013.

Brevetto

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità