Una tastiera virtuale 3D per scrivere muovendo le mani nell’aria. È la tecnologia descritta nel brevetto Apple approvato oggi dallo United States Patent and Trademark Office insieme ad altri 40 brevetti tutti attribuiti alla multinazionale di Cupertino. Intitolato “Virtual keyboard for a non-tactile three dimensional user interface”, sostanzialmente descrive un dispositivo in grado di catturare i movimenti delle dita e delle mani nell’aria, tramite un sistema di telecamere, consentendo quindi agli utenti di digitare su una sorta di tastiera virtuale.
Non è difficile immaginare i benefici che una simile tecnologia può portare in quanto, essendo infinitamente personalizzabile, aumenterebbe la produttività di fotografi, musicisti, videogiocatori ed altri utenti che potrebbero quindi disporre di una tastiera sempre personalizzata in base al software in uso. Non è neanche la prima volta che si sente parlare di una tecnologia di questo tipo, visto che da anni sono in circolazione tastiere laser in grado di proiettare dei tasti su una qualsiasi superficie, inoltre anche HP ha già realizzato un sistema simile di cui alleghiamo un video in calce all’articolo.
In circolazione esistono da tempo anche dispositivi e sensori in grado di rilevare i movimenti e la posizione della mani e delle dita nell’aria, Kinect di Microsoft è un esempio. In ogni caso anche se la fattibilità dal punto di vista tecnico e hardware è fuori discussione, risulta più difficile stabilire se e quando Apple deciderà di implementare una soluzione di questo tipo in un prodotto reale. Solo pocchissimi brevetti depositati infatti vengono sviluppati da Apple fino allo stadio di prodotti finiti e completi.
https://www.youtube.com/watch?v=IBnf_lHxPdE