Apple vuole farla finita con link malevoli e attacchi phishing. Lo si scopre da un brevetto recentemente pubblicato dall’U.S. Patent & Trademark Office dove viene descritta una tecnologia utile proprio per combattere questo genere di truffe online.
Apple ha sostanzialmente pensato a un sistema in grado di controllare preventivamente tutti quei link fraudolenti negandone conseguentemente l’accesso all’utente da Safari sia su OS X che su iOS. In pratica con una soluzione simile non si dovranno più temere tutte quelle truffe che circolano in rete e anche via mail che ancora oggi ingannano l’utente con messaggi preparati ad hoc, come ad esempio le false segnalazioni da parte della banca dove viene richiesto di modificare la password e che rimandano invece a siti web abilmente costruiti che simulano in tutto e per tutto quello originale, al solo fine di rubare i dati dell’utente.
L’idea è buona, resta a questo punto da vedere quando la multinazionale di Cupertino deciderà di implementarla sui propri sistemi rendendola finalmente disponibile a tutti gli utenti.