Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Apple brevetta modulo fotografico con periscopio stabilizzato, servirà per zoom ottico?

Apple brevetta modulo fotografico con periscopio stabilizzato, servirà per zoom ottico?

Pubblicità

Secondo un brevetto depositato presso l’Ufficio Brevetti USA, Apple avrebbe richiesto la registrazione di un dispositivo fotografico modulare simile ad un periscopio e dotato di un sistema di stabilizzazione che sfrutta lo specchio interno. Nelle immagini allegate al brevetto è mostrato un dispositivo caratterizzato da tre elementi: un dorso contenente un sensore per l’immagine, una sezione mediana contenente il meccanismo necessario per consentire lo zoom in e lo zoom out, ed un’estremità superiore a periscopio dove sono assemblate lente e specchio, quest’ultimo usato per redirigere la luce verso il sensore.

All’interno di questo progetto la stabilizzazione dell’immagine non viene deputata al sensore o ad uno dei gruppi di lente, ma allo specchio superiore, in grado di compensare i movimenti ed i tremolii derivanti dalla presa manuale del modulo. Al momento non è chiaro quel potrebbe essere l’utilizzo e l’integrazione di questo strumento.

Potrebbe trattarsi di un modulo aggiuntivo fotografico pensato per iPhone, trattandosi di un apparecchio privo di schermo; oppure potrebbe trattarsi di un accessorio per un futuro dispositivo della Mela, non ancora mostrato. Un’altra ipotesi potrebbe essere che si tratta dello studio per una componente in grado di ridurre lo spessore del telefono. In quest’ultimo caso Apple potrebbe pensare di sfruttare questo modulo periscopico di creare zoom ottici senza mettere una dietro l’altra le lenti dietro al gruppo frontale,  cosa che renderebbe inevitabilmente più spesso il telefono, ma disporre le lenti “impilate” dentro al case, perpendicolarmente rispetto al gruppo frontale, mentre lo specchio indirizza la luce verso di essi. Infine potrebbe anche essere un semplice brevetto che potrebbe non trasformarsi mai in un prodotto reale.

In ogni caso negli ultimi mesi Apple pare particolarmente attiva nei confronti dell’innovazione fotografica e questo brevetto è solo l’ultimo esempio.

apple modulo fotografico periscopio 2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità