Apple ha brevettato un “cartone ammortizzante a forte capacità di tenuta” da utilizzare nei packaging dei suoi prodotti. Nel brevetto, la Mela parla di un cartone configurato “a molla”, trattenuto da un sostegno piegato in modo da creare un effetto cuscinetto durante l’impatto.
Per proteggere i prodotti e l’ambiente, riferisce Apple, è necessario sfruttare cuscinetti ammortizzatori di cartone ondulato in grado di assorbire impatti ripetitivi e allo stesso tempo mantenere la forma, risultato che è possibile ottenere con innovazioni progettuali in grado di dare al prodotto finito proprietà elastiche simili a quelle che è normalmente possibile ottenere con polistirene espanso, schiume, ecc.
Nel brevetto di Apple si spiega che il packaging può includere componenti di ammortizzamento, e che il cartone ondulato corrugato può essere configurato con pieghe “a molla”, fasce di stabilizzazione e elementi di irrigidimento. I componenti per ammortizzare possono includere piegature meccaniche e cordonature che conferiscono resistenza alla deformazione, permettendo al componente di ammortizzazione di assorbire l’impatto e le vibrazioni, eliminando la necessità di ricorrere a scelte produttive meno ambientaliste quali il polistirolo espanso e imbottiture in schiuma.
Apple è da sempre attenta all’ambiente. Prodotti come i nuovi Mac Studio e Studio Display sono stati progettati per ridurre al minimo il loro impatto ambientale. Mac Studio sia Studio Display usano il 100% di terre rare riciclate in tutti i magneti e il 100% di stagno riciclato per le saldature della scheda logica, oltre a plastica e alluminio riciclati in vari componenti. Inoltre, entrambi i modelli rispettano i rigidi standard Apple in materia di efficienza energetica, sono privi di numerose sostanze nocive e hanno un imballaggio realizzato con fibre di legno riciclate o provenienti da foreste a gestione sostenibile.
Attualmente le attività aziendali Apple a livello globale sono carbon neutral ed entro il 2030 la Mela prevede di raggiungere l’obiettivo impatto zero sul clima in tutto il business, incluse le catene di fornitura della produzione e il ciclo di vita di tutti i prodotti. La promessa è che ogni dispositivo Apple venduto sarà interamente a impatto zero: dalla fabbricazione dei componenti all’assemblaggio, dal trasporto all’utilizzo da parte dell’utente finale, dalla ricarica fino al riciclo e al recupero dei materiali.
Come sempre, ricordiamo che Apple brevetta annualmente centinaia di brevetti e non sempre ciò che viene registrato presso il Patent Office si trasforma in prodotti veri e propri. Per conoscere tutte le novità sui brevetti Apple, fate riferimento alla nostra sezione dedicata.