In più occasioni è stato anticipato l’arrivo di futuri iPhone e iPad senza pulsante Home e Apple continua a studiare soluzioni per creare un sensore Touch ID trasparente, senza pulsante dedicato, integrato direttamente nello schermo dei dispositivi mobile. Si tratta del terzo brevetto di Cupertino dedicato a questa tecnologia, rilevato da Patently Apple: questa volta il documento della Mela rielabora una tecnologia originalmente sviluppata da Privaris, società di cui Apple ha acquistato gran parte dei brevetti depositati.
La parte più interessante della soluzione Touch ID trasparente descritta nel brevetto riguarda le possibili tecnologie utilizzabili, precisamente: ottica, capacitiva e ultrasuoni, ognuna descritta includendo vantaggi e svantaggi. La soluzione di uno scanner ottico è quella più diffusa e impiegata ma sembra anche la meno affidabile per la lettura delle impronte: infatti gli ingegneri di Cupertino indicano che l’impronta potrebbe essere facilmente trafugata impiegando una sostanza duttile e appiccicosa. L’impronta così catturata può essere poi utilizzata per ottenere l’accesso al dispositivo.
Risultano invece molto più sicure le soluzioni basate sullo scanner capacitivo e anche quella agli ultrasuoni, quest’ultima però, seppur promettente, è ancora in fase sperimentale. Trattandosi di un brevetto risulta impossibile stabilire se e quando Apple impiegherà questa tecnologia, in ogni caso sembra che una soluzione simile possa essere impiegata in iPhone 8 atteso nel 2017. Secondo le anticipazioni rappresenterà un importante evoluzione con schermo OLED privo di bordi, chassis tutto in vetro e per l’assenza del pulsante Home, ricarica wireless più altre novità che sembra porteranno Cupertino a saltare la versione iPhone 7s per passare direttamente a iPhone 8.