Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple brevetta il “muscolo” fotografico

Apple brevetta il “muscolo” fotografico

Pubblicità

Secondo un brevetto appena pubblicata da Apple, intitolato Artificial Muscle Camera Lens Actuator, l’azienda sta tentando di sviluppare un sistema di messa a fuoco capace di simulare il comportamento di un muscolo fotografico costituito da polimeri elettroattivi, o EAP, un tipo di ‘materiale intelligente’ che cambia la sua forma quando è sottoposto ad un campo elettrico. Destinato a sostituire il motore a bobina, attuale standard nel mondo delle fotocamere smartphone, il nuovo sistema sarebbe più piccolo, più leggero, più economico e con un consumo energetico estremamente basso.

Nell’implementazione di apple l’azienda utilizzerebbe tale polimero per creare una struttura a forma di cono con elettrodi negativi in ​​alto e positivi in basso che consentirebbe al sistema di spostare una lente su e giù. Inoltre, il “muscolo” artificiale avrebbe un’apertura nella parte superiore, che fungerebbe da diaframma, pronta ad aprirsi e chiudersi con gli stessi tipi di segnali elettrici.

Il vantaggio pratico, come detto, è il guadagno di spazio e il risparmio energetico; gli iPhone e iPad futuri potrebbero essere equipaggiati con moduli fotografici più grandi grazie allo spazio risparmiato, aumentando la qualità e consentendo ad Apple di continuare snellire lo chassis dei suoi dispositivi. Naturalmente si tratta di un brevetto e ogni discorso su questa tecnologia resta nel campo della pura speculazione a questo punto, ma si tratta di spunti molto interessanti che u giorno potrebbero diventare realtà.

apple muscolo fotografico

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano fine anno

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro. O per iniziare il prossimo con l'attrezzatura giusta.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità