[banner]…[/banner]
Apple Park ha un logo ed ora è brevettato. Apple ha infatti depositato la documentazione relativa al logo presso l’ufficio brevetti degli Stati Uniti rivendicandone la paternità onde evitare che possa essere utilizzato senza autorizzazione. Attualmente l’azienda lo propone stampato su alcune borse e magliette in vendita presso il centro visitatori del nuovo campus, ma con il nuovo brevetto vengono indicati decine di possibili ulteriori utilizzi.
Nel punto 035 Apple indica come possibile impiego del marchio presso “servizi di vendita al dettaglio, dimostrazioni di prodotti fornite in negozio, organizzazione e conduzione di conferenze, spettacoli e mostre commerciali e aziendali”. Al punto 041 il campo delle possibilità si allarga ancora con “servizi di istruzione (conduzione di lezioni, workshop e seminari inerenti all’universo dei computer), software per computer, servizi online, tecnologie dell’informazione, progettazione di siti Internet, musica, fotografia, video e prodotti di elettronica di consumo, concerti, spettacoli dal vivo ed eventi speciali di intrattenimento, nonché visite guidate”, mentre con il punto 043 si legge un più generico “servizi di ristorazione”.
Va notato che Apple non ha semplicemente brevettato il marchio, rappresentato da alcuni cerchi concentrici, ma ha invece specificato una precisa disposizione dello stesso, cioè «Un disegno composto da cerchi concentrici posizionato sopra il disegno di una mela morsicata al fianco della parola “Park”», rendendo così inutilizzabile non tanto la rappresentazione minimalista del campus quanto la combinazione attualmente stampata sui gadget dell’azienda.