Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Apple brevetta il guscio per MacBook che si espande e migliora la ventilazione

Apple brevetta il guscio per MacBook che si espande e migliora la ventilazione

Pubblicità

Futuri dispositivi di Apple potrebbero integrare un curioso meccanismo che – all’occorrenza – consente loro di rigonfiarsi migliorando la ventilazione interna impedendo ai componenti di danneggiarsi per l’eccessivo surriscaldamento, evitando danni anche alle parti in movimento.

Il curioso sistema è documentato in un brevetto che Apple ha depositato presso il Patent and Trademark Office statunitense. Lo spazio sempre più ristretto nei portatili a volte rende questi dispostivi dei costosi “tostapane”. Se i componenti interni non sono adeguatamente disposti e ventilati, si possono verificare problemi di overheating, con temperature critiche che non fanno bene ai componenti e possono portare persino allo spegnimento della macchina (se la temperatura rilevata internamente è troppo elevata, interviene un sistema di protezione che spegne la macchina per evitare danni),

La soluzione di Apple è un “guscio” in grado di rigonfiarsi leggermente in caso di necessità. Nei disegni allegati al brevetto della Mela si mostrano quelli che sembrano dei MacBook, evidenziando la possibilità di gonfiare e deformare in caso di necessità il guscio esterno, soluzione che permette all’aria interna di circolare meglio, raffreddando i vari componenti.

Brevetto Apple

Il sistema di “rigonfiamento” può essere attivato e disattivato automaticamente, tenendo conto di vari elementi incluse parti in movimento come le cerniere che consentono di aprire/chiudere il display. Apple ha previsto l’uso di un materiale a memoria di forma, in configurazione bi-stabile che consente di realizzare superfici a geometria variabile (in base alle temperature).

Apple da tempo studia materiali di nuova generazione da sfruttare con futuri dispositivi. Nel 2017 è stato individuato anche un brevetto nel quale si faceva esplicito riferimento a tessuti hi-tech utilizzabili per rivestire il case dei MacBook ma anche per creare cinturini, borse e altri elementi con display in tessuto

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità