Un dock di ricarica per iPhone con Siri incorporato. E’ uno dei dispositivi messi in mostra in uno dei 54 brevetti recentemente depositati da Apple presso lo United States Patent and Trademark Office, tra i quali spunta anche un nuovo sistema per instradare una telefonata in caso di emergenza.
Il dock che appare nella documentazione è un dispositivo «Smart che comunica con un dispositivo elettronico portatile e capace di attivare una modalità di riconoscimento vocale» e nell’immagine è rappresentato da una sorta di base di ricarica tecnologica con schermo, altoparlanti e microfono, insieme ad un processore abilitato per il riconoscimento della voce.
Per quanto riguarda invece il nuovo sistema dedicato alle telefonate d’emergenza, come evidenziato da USA Today il metodo prevede una combinazione predefinita di tocchi dello schermo o di scansioni dell’impronta digitale per permettere all’utente di chiamare il 911 (il corrispettivo americano del nostro 112) senza necessariamente sbloccare il dispositivo o digitare il numero sul tastierino numerico.
Secondo quanto riportato nella documentazione sarà l’utente a decidere la combinazione per attivare tale funzione, che potrebbe essere la scansione dell’impronta digitale di uno o più dita in particolare oppure una serie di sfioramenti predefiniti del Touch ID. C’è da dire che trattandosi ancora soltanto di brevetti potrebbero anche non vedere mai la luce: nel caso della chiamata d’emergenza, nel caso venisse implementata, sarà interessante scoprire come sarà gestita sul prossimo iPhone del decimo anniversario che dovrebbe integrare il sensore al di sotto dello schermo (e potrebbe perciò essere in grado di leggere anche più impronte contemporaneamente).