Il design dell’iconico cubo di vetro che racchiude l’ingresso dell’Apple Store sito nella Fifth Avenue di New York è stato brevettato. Non solo il form factor, ma più nello specifico il tipo di costruzione in vetro ed i metodi utilizzati per erigere la struttura sono stati riportati sulla documentazione da poco approvata dall’US Patent and Trademark Office.
Completato nel 2011, il cubo è composto da 90 lastre di vetro che, secondo le stime, hanno un valore complessivo di 6,7 milioni di dollari. E’ stato disegnato da Steve Jobs che a quanto risulta pagò personalmente l’intera somma: per la realizzazione Jobs collaborò con Ron Johnson ed altri inventori quali Karl Backus, Peter Bohlin, Robert Bridger, Benjamin L. Fay e James O’Callaghan.
Nel giro di pochi anni quello che è da sempre considerato come lo store portabandiera della caterna Apple Retail è diventato non solo una meta di culto per gli appassionati Apple di tutto il mondo, ma persino uno dei monumenti più fotografati della città e quindi del mondo. Per tutte queste ragioni ha suscitato curiosità il presunto progetto di Microsoft di installare un Windows Store, sarebbe il primo del genere a New York, proprio a pochi isolati dallo storico Apple Store di NY.
Depositato nell’ottobre del 2012, il brevetto appena approvato ha 14 anni di validità. Non è comunque la prima volta che la multinazionale di Cupertino deposita e ottiene l’approvazione relativa a deisgn e costruzione di un negozio della propria catena retail: lo scorso ottobre Apple ha ricevuto l’approvazione del brevetto dell’Apple Store di Shanghai con ingresso cilindrico, sempre in vetro.