In futuro potremo lavorare e giocare con una Apple Pencil per Mac. Il sito Patently Apple segnala un brevetto scovato nel Patent and Trademark Office statunitense dal quale si evince che Apple studia la possibilità di integrare nei futuri Mac il supporto a una sorta di Apple Pencil con relativa Magic Trackpad.
La speciale penna riconosce gesture, utili, ad esempio, per controllare le slide in Keynote, voltare le pagine di documenti Pages o Office visualizzati su un display remoto e può essere sfruttata anche come controller per giochi, diventando ad esempio una “spada”, “bacchetta magica” virtuale e simili.
Nel brevetto della multinazionale di Cupertino si evidenzia la presenza di sensori touch sulla tavoletta wireless. La stilo integra sensori inerziali a sei assi e sensori che consentono di tenere conto della pressione applicata. Negli esempi allegati alla documentazione del brevetto si citano funzioni che consentono di manipolare oggetti sullo schermo e non mancano suggerimenti che lasciano supporre il possibile uso con GarageBand, simulando la bacchetta su un tamburo, la percussione delle mazzuole di legno sullo xilofono, la mazza che batte su un gong e così via.
La richiesta di brevetto risale all’ultimo trimestre del 2014; come sempre ricordiamo che Apple brevetta annualmente decine di idee e tecnologie, ma non sempre queste si trasformano in prodotti e/o servizi effettivamente poi disponibili.