Le sanzioni internazionali hanno avuto un pessimo effetto sull’economia della Russia, questo è ciò che sostiene il presidente americano Barack Obama alla chiusura del G20 di Brisbane in Australia e sembra abbia ragione: l’agenzia di stampa di Bloomberg ha pubblicato un grafico che dimostra quanto sia scesa la borsa russa, al punto che il valore della capitalizzazione delle azioni Apple, in forte ascesa, supera ormai quello della Borsa di Mosca. Apple vale quindi più di grandi mercati azionari come la Russia o anche Singapore.
Al momento Apple vale circa 652 miliardi di dollari, capitalizzazione record, mentre la borsa intera di Mosca ne vale 531. Non solo: ipotizzando di possedere tutte le azioni di Apple, vendendo tutte le azioni di Apple sarebbe possibile acquistare, per assurdo, tutte le aziende quotate alla borsa russa e avere ancora la possibilità di regalare un iPhone 6 Plus a ogni cittadino russo, come scrive scherzosamente Bloomberg. Questo è dovuto all’aumento delle azioni di Apple e al crollo di quelle russe, le cui cause – come detto – vanno ricercate anche nelle sanzioni internazionali, per le quali gli investitori non si fidano a comprare titoli russi per paura di subire un duro colpo.
Anche il crollo del prezzo del petrolio e diversi altri problemi interni hanno messo in difficoltà la Russia, situazione che purtroppo non si discosta di molto anche dalla borsa di Milano, anch’essa inferiore al valore della Mela, circa 620 miliardi di dollari.