Apple ha bloccato ancora una volta le vecchie versioni del Flash Player Adobe per motivi di sicurezza. Nelle vecchie versioni del plug-in in questione sono state individuate, infatti, vulnerabilità ritenute pericolose e pertanto l’esecuzione di contenuti Flash non è consentita se l’utente non ha insatllato sul sistema la più recente versione del Player.
Non è la prima volta che Apple attiva il blocco. Già in passato altre versioni vulnerabili del Flash Player sono state per sicurezza bloccate automaticamente.
Se il plug-in non è aggiornato, il messaggio “Plugin bloccato” viene visualizzato quando si tenta di visualizzare contenuti Flash in Safari. Per usare Adobe Flash è necessario aggiornare quest’ulltimo alla versione più recente. Se il Flash Player è già presente nel sistema, è possibile verificare la presenza di aggiornamenti portandosi nelle Preferenze di Sistema e da qui scegliendo “Flash Player” e “Verifica Ora” nella sezione “Aggiornamenti”. In alternativa il pacchetto completo si scarica da qui (sono 15,9MB).