Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Apple blocca le app per il mining delle criptovalute su App Store

Apple blocca le app per il mining delle criptovalute su App Store

Pubblicità

A metà marzo di quest’anno, Apple ha rimosso dall’App Store l’app Calendar 2 per “eccessivo uso di risorse di sistema”. Nell’app in questione (successivamente modificata e ripresentata sullo store), lo sviluppatore aveva integrato un meccanismo per sbloccare funzionalità “premium” a pagamento oppure in cambio dell’utilizzo di risorse del computer dell’utente, attivando in altre parole il mining di Monero, la moneta virtuale alternativa a Bitcoin diventata negli ultimi tempi molto popolare.

Il mining delle criptovalute sfruttando la capacità di elaborazione di CPU e GPU è un meccanismo tipicamente sfruttato da false app che non è difficile trovare su Google Play o Windows. Agli utenti vengono proposte app che all’apparenza fanno tutt’altro ma che in realtà integrano al loro interno un framework per il crypto-mining, nascondendo all’utente l’attività di mining delle monete digitali.

La Mela ha ora rivisto le linee guida per l’accettazione e la distribuzione di app sui suoi store, indicando espressamente il divieto di integrare nelle funzionalità di mining su qualsiasi app per la piattaforma Apple.

mining

La nuova sezione 3.1.5 (b) delle linee guida denominata “Cryptocurrencies” indica cinque regole con ciò che è permesso e non permesso con le app per macOS, iOS, tvOS e watchOS. È possibile gestire credito virtuale con l’app Wallet ma non è possibile effettuare il mining di criptovalute salvo che questo non avvenga all’infuori del dispositivo (es. sul cloud); è possibile facilitare le transazioni o la trasmissione di criptomonete se autorizzate nelle borse ufficiali, è possibile semplificare funzionalità di Initial Coin Offering (ICO), uno dei mezzi non regolamentato di crowdfunding nel settore finanziario a parte che il trading avvenga da parte di istituti bancari costituiti, società di intermediazione mobiliare, FCM (Future Commission Merchant, intermediari tra clienti che desiderano operare nel mercato future) e altri organismo bancario o finanziari riconosciuti. Le app per la gestione di criptovalute non possono offrire valuta per il completamento di compiti come il download di altre app o incoraggiare gli utenti a effettuare download, pubblicare post sui social network, ecc.

Poiché l’App Store è l’unico store di riferimento dal quale è possibile ufficialmente scaricare app per iPhone, iPad, iPod touch, Apple TV e Apple Watch, questo significa la fine delle app di crypto mining per questi dispositivi. Su macOS, le aziende possono tentare di proporre software vari, all’infuori del Mac App Store, senza bisogno dell’approvazione di Apple.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità