54,5 miliardi di dollari di fatturato, 13,1 miliardi di dollari di profitto, 13,81 dollari per azione, 47,8 milioni di iPhone e 22,9 milioni iPad venduti, un bilancio sostanzialmente in linea con le previsioni di Wall Street che ipotizzava guadagni di 13,44 dollari per azione su vendite di 54,73 miliardi.
Il dato più pesante dal punto di vista numerico è quello delle vendite iPhone. Il cellulare Apple ha venduto, come accennato, 47,8 milioni di pezzi contro i 37 milioni circa dello scorso anno nello stesso periodo. Gli analisti mediamente puntavano tra i 46 e 47 milioni di unità con qualcuno che si era sbilanciato fino ad ipotizzare 55 milioni di iPhone venduti.
Gli iPad venduti sono stati sono leggermente inferiori ai 23 e i 24 milioni di Wall Street; lo scorso anno erano stati 15,43 milioni, mentre i Mac sono stati 4,1 milioni; gli analisti più pessimisti pensavano a 4,8 milioni di Mac commercializzati, Wall Street riteneva probabili tra i 5,2 e i 5,3 milioni di unità; questo dato è quindi significativamente inferiore a quello stimato dagli analisti e l’indice che, probabilmente, anche per Apple si sta ponendo il problema che affligge il resto dell’industria, colpita da un mercato che sta dirottando vendite dal mercato classico dei PC verso i tablet; in più le difficoltà costruttive dei nuovissimi iMac stanno facendo tardare le consegne degli attesi modelli da 21.5 e 27 pollici.
Continuano a perdere quota gli iPod (12,7 contro i 15,4 milioni dello scorso anno) che non sembrano ormai più in grado di fermare la costante erosione derivata dalla perdita di interesse per i player musicali veri e propri e dalla cannibalizzazione sul segmento determinata da iPhone.
Il prossimo quarto fiscale Apple prevede un fatturato di 41/43 miliardi, sotto le previsioni di Wall Street che stimava 45.38 miliardi in vendite, e profitti per 11.67$ ad azione e questo potrebbe essere la cosa più preoccupante per gli investitori che potrebbero punire severamente il titolo AAPL nonostante gli eccellenti risultati del trimestre scorso. La speranza di chi possiede azioni di Apple era che Cupertino annunciasse previsioni superiori in maniera consistente rispetto ai dati dello scorso anno nello stesso periodo: 39,2 miliardi di dollari di fatturato con un profitto di 11,6 miliardi, ovvero 12,30 dollari per azione.