Apple batte Samsung nelle vendite di smartphone lo dice IHS Markit in una ricerca che assegna proprio alla Mela la quota maggiore di vendite nel Q4, con il 20% del mercato, cifra di poco superiore alla principale rivale che invece si attesterebbe sul 19%, in calo del 4% rispetto al trimestre precedente: questo indica che la stagione natalizia e dello shopping ha dato ragione agli smartphone della Mela.
Tra gli altri dati di IHS Marketing spicca la stima di un calo di spedizioni ma modesto nel trimestre. Anche per Strategy Analytics lo ricordiamo, iPhone e Apple dominano le vendite smartphone nel quarto trimestre del 2017, ma secondo la società di analisi si registrerebbe invece il più grande calo di sempre nella storia degli smartphone con -9%.
Rispetto ai dati strategy Analitycs, però, IHS è molto più cauta quando si parla di cali delle spedizioni globali degli smartphone. Secondo quest’ultimo rapporto i numeri registrati in generale dalle imprese sono positivi, con un calo trimestrale solo modesto, ma un incremento nelle spedizioni su base annuale.
Gli analisti IHS mostrano le spedizioni globali del 2017 in calo del 4,5%, registrando nel quarto trimestre 387,5 milioni di unità. Si tratta di un calo nettamente inferiore rispetto a quello rappresentato nelle scorse ore da Strategy Analytics, secondo cui le spedizioni smartphone globali sarebbero addirittura calate del 9%.
A chiusura della nota finanziaria IHS, un plauso viene rivolto a Xiaomi e Motorola, gli unici due produttori a vedere crescere le spedizioni e la produzione nel Q4. Ad ogni modo, lo stesso rapporto afferma che la crescita globale su base annua si attesta al 3,1%, con 1,44 miliardi di unità spedite, rispetto ai 1,4 miliardi fatti registrare nel 2016.