Samsung domina il mercato smartphone in termini di quantità vendute ma da sempre Apple è considerata la vincitrice assoluta in termini di profitti e non solo. Una nuova ricerca evidenzia ancora una volta due fattori critici, tutti a vantaggio della Mela: Apple batte Samsung in termini di fedeltà al marchio e anche per le intenzioni di acquisto.
Si tratta di due variabili costantemente osservate dagli analisti perché in ogni momento e soprattutto a ogni cambio di generazione di terminale, permettono di prevedere quanti utenti continueranno a comprare uno smartphone dello stesso marchio e chi invece cambierà bandiera per passare alla piattaforma concorrente. Da sempre la Mela domina e i nuovi dati lo confermano: secondo la ricerca di RBC Capital, riportata da BGR, l’83% di chi possiede un iPhone ne comprerà uno nuovo quando sarà lanciato, percentuale che invece scende al 64% nel caso degli utenti Samsung. Questa percentuale che viene presa come indicatore della fedeltà dei clienti rispecchia i punteggi di soddisfazione dei clienti, storicamente più alti per iPhone rispetto a qualsiasi altro terminale.
Infine Apple batte Samsung anche per quanto riguarda le intenzioni di acquisto: solo il 4% di chi possiede iPhone ha dichiarato di voler passare a un terminale Samsung con il prossimo acquisto, percentuale che sale fino al 10% nel caso di chi possiede uno smartphone Samsung.