Apple ha avviato un programma di riparazione destinato ad alcuni iPhone 7. Il produttore ha stabilito che “una piccola percentuale di iPhone 7 potrebbe mostrare il messaggio “Nessun servizio” nella barra di stato anche in un’area con copertura della rete cellulare. Il problema riguarda unità prodotte tra settembre 2016 e febbraio 2018, vendute in Cina, Hong Kong, Giappone, Macao e Stati Uniti.
Apple, spiega una nota tecnica (qui i dettagli), riparerà gratuitamente i dispositivi interessati. Gli iPhone interessati saranno esaminati prima dell’assistenza per verificare che possano beneficiare del programma. Apple contatterà via mail gli utenti che potrebbero aver pagato per risolvere questo problema, fornendo un rimborso. Sono tre gli iPhone ammissibili al programma e sono facilmente identificabili dal model number indicato nel retro, nella parte inferiore del dispositivo. Sono come accennato unità vendute principalmente in Cina (modelli A1660 e A1780), Giappone (A1179), Hong Kong, Macao e Stati Uniti (modello A1660).
Il sito BusinessInsider riferisce che segnalazioni di questo problema sono cominciate ad arrivare a settembre del 2016, con alcuni utenti di iPhone 7 che indicavano l’impossibilità di collegarsi alla rete cellulare dopo l’attivazione della modalità “Uso in aereo”. In caso di problemi Apple all’epoca consiglia di spegnere il dispositivo oppure estrarre e reinserire la scheda SIM in modo da obbligare il terminale a riagganciare nuovamente la rete cellulare.