Apple ha aggiunto sul suo App Store una nuova etichetta in cui avvisa l’utente se l’app che sta acquistando include anche contenuti in-app purchase, contenuti che andranno poi acquistati una volta che l’app è stata scaricata. Un esempio è la nuova applicazione dedicata ai The Croods, come visibile nell’immagine a fondo articolo. La nuova etichetta “Offre Acquisti In-App” è visibile sia su iTunes Store su Mac e PC, sia direttamente da iPhone, iPad e iPod touch.
La novità nasce probabilmente per ragioni di trasparenza, in altre parole informare immediatamente gli utenti che si apprestano a scaricare un’applicazione sulla possibilità che alcuni contenuti possano essere disponibili a pagamento. Una necessità che diventa sempre più importante con la diffusione del sempre più popolare modello freemium.
Sono tanti infatti gli sviluppatori che tendono a rendere disponibile la loro applicazione gratuitamente, per poi lasciare ai clienti il compito di “scoprire” con poca soddisfazione che la maggior parte dei contenuti è disponibile solo con un successivo acquisto in-app. Ora la nuova informazione sarà immediatamente visibile rendendo chiaro se applicazione è davvero gratuita, oppure se lo è solo formalmente.