Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Apple avrebbe annullato il progetto di Mac Pro con M2 Extreme top di gamma

Apple avrebbe annullato il progetto di Mac Pro con M2 Extreme top di gamma

Pubblicità

Apple – a quanto pare – avrebbe deciso di annullare i piani di un Mac Pro Apple Silicon con chip M2 top di gamma che prevedeva CPU 48-core e GPU 152 core.

A riferirlo è il redattore di Bloomberg, Mark Gurman, nell’ultimo numero della sua newsletter “PowerOn”.

Il chip “Extreme” avrebbe dovuto essere essenzialmente un M2 Ultra dual ma complessità e preoccupazioni legate ai costi finali avrebbero portato Apple a fare marcia indietro, accantonando – per ora – l’idea.

Secondo il redattore di Bloomberg, Apple sta preparando a ogni modo il lancio di un nuovo Mac Pro con M2 Ultra e avrebbe ideato un design che consentirebbe l’espandibilità di componenti quali la memoria RAM e le unità di storage.

Gurman afferma che la scelta di un chip M2 Extreme top di gamma avrebbe comportato dover risolvere complessità nella produzione e dubbi su costi di un prodotto del genere. Scartare il chip top di gamma permetterebbe inoltre a TSMC di offrire piene capacità produttive per altri prodotti Apple mainstream.

L’M2 Ultra è indicato come in grado di offrire fino a 24 core CPU, 76 core per la GPU e fino a 192GB di memoria RAM.

Il sito 9to5Mac fa notare che i 192 GB di RAM sono una enormità ma un quantitativo inferiore agli 1,5TB supportati dai Mac Pro 2019. Non è inoltre chiaro quale sarà la potenza offerta dalla GPU fino a 76 core, tenendo presente che gli attuali Mac Pro sono in grado di supportare fino a 4 GPU con l’architettura modulare e relativi moduli MXP.

Secondo Gurman, gli svantaggi su carta dei futuri Mac Pro rispetto agli attuali, saranno arginati offrendo l’espandibilità di memoria RAM (a novembre è emerso in macOS il supporto a memorie RAM ECC), unità di storage e altri non meglio precisati componenti.

Apple in precedenza aveva riferito che la transizione completa a macchine con CPU Apple Silicon sarebbe stata completata in due anni, ma a novembre 2022 non è arrivato nessun nuovo Mac Pro e Cupertino sembra dunque in ritardo rispetto a quanto promesso.

Gurman afferma che Apple sta testando nuovi Mac mini con M2 Pro e Mac Pro con M2 Ultra, macchine desktop che dovrebbero arrivare nel 2023.

Il prossimo anno sono previsti anche nuovi MacBook pro da 14″ e 16″ con M2 Pro e M2 Max; sono previsti anche nuovi monitor: un Pro Display XDR di nuova generazione e un nuovo Studio Display. Per quanto riguarda un presunto iMac con chip M3 non se ne dovrebbe parlare prima della fine del prossimo anno. Apple starebbe valutando anche l’idea del ritorno dell’iMac Pro ma problematiche simili a quelle riscontrate con il Mac Pro avrebbero ritardato, almeno per ora, il progetto.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità