Apple ha inviato una mail agli sviluppatori annunciando un aumento di prezzi in Danimarca, Messico e tutti i territori dell’area euro. Le nuove tariffe – riporta Macrumors, saranno applicate prima della fine della prossima settimana a causa di “modifiche nei cambi delle valute quale motivo del rincaro”
“A causa di variazioni del tasso di cambio, tra 7 giorni ci sarà un incremento dei prezzi per le app e gli acquisti in-app (escluse le tariffe degli abbonamenti che si rinnovano automaticamente), di Danimarca, Messico e tutti i territori che adottano l’euro come moneta nazionale. I prezzi di abbonamenti con il rinnovo automatico non subiranno modifiche”. Apple spiega agli sviluppatori che possono in qualsiasi momento cambiare i prezzi degli abbonamenti in iTunes Connect specificando l’opzione di conservare i vecchi costi per gli abbonati esistenti.
Il sito francese iPhoneAddict ha pubblicato una tabella con nuovi prezzi in Austra, Bulgaria, Estonia, Francia e Slovacchia. In queste nazioni ora i prezzi partono da 1.09 euro, contro i 0.99 euro di prima. Simili incrementi si vedranno con ogni probabilità in altre nazioni, inclusa la nostra.
Insieme ai cambiamenti nei prezzi dell’App Store, Apple ha annunciato che un’imposta sul valore aggiunto (IVA) del 5% sarà introdotta per i clienti di Taiwan per le app e gli acquisti in-app riscuotendo le imposte dei clienti trasferendole alle autorità di Taiwan. “I vostri ricavi saranno ridotti di conseguenza e saranno calcolati al netto delle imposte”.
L’aumento dei prezzi sull’App Store arriva a pochi giorni dalla comunicazione di un taglio nella percentuale riconosciuta ai siti che segnalano app e che procurano una vendita dei programmi.