Apple ha attivato un meccanismo in grado di inviduare lo spam dei Calendari iCloud permettendo di segnalare le notifiche indesiderate. Gli inviti che arrivano da mittenti sconosciuti possono essere segnalati come “indesiderati” dalla sezione Calendario sul sito iCloud.com.
Basta fare doppio click sull’invito, scegliere “Segnalazione di invito indesiderato” (il sistema rivela automaticamente se il mittente è incluso o meno tra i nostri contatti) infine nella finestra di conferma che appare occorre fare click su OK. Una simile opzione sarà probabilmente integrata anche sull’app Calendario di iOS e macOS permettendo di bloccare sul nascere l’arrivo di spam.
Nelle ultime settimane alcuni utenti iCloud sono stati presi di mira da spam inviato da mittenti che inviano proposte commerciali non richieste. L’invito contiene una proposta commerciale o messaggi di vario tipo. Il problema è che indipendentemente se si accetta o rifiuta l’invito, il mittente (lo spammer) riceve una notifica ed è quindi in grado di stabilire se l’account iCloud del destinatario è attivo o meno, inviando quindi in futuro nuovi inviti, generando notifiche e complicando la gestione dello spam.
Sono state nel frattempo individuate varie soluzioni (ne abbiamo parlato qui) la più efficace delle quali finora era aprire il proprio account iCloud da un browser, fare click sull’icona delle impostazioni (la rotellina dentata in basso a sinistra), scegliere “Preferenze”, scegliere “Avanzate” e nella sezione “Inviti” seleziona “email a…”. In questo modo gli inviti continueranno ad arrivare ma saranno inviati alla casella mail e da qui potranno essere cancellati e il mittente marcato come “spam”. Il sistema in questione è a questo punto superfluo e basterà segnalare come indesiderato l’invito da iCloud.com.