Apple ha aggiornato la versione beta del sito iCloud.com aggiungendo ora la possibilità di eseguire l’upload delle immagini su Libreria foto di iCloud (l’opzione, al momento in beta, che è possibile attivare nella sezione “Foto” delle impostazioni iCloud sui dispositivi iOS). L’opzione iPhoto Library, lo ricordiamo, carica automaticamente e conserva i contenuti dell’intera libreria su iCloud permettendo di accedere alle foto e ai video da tutti i dispositivi.
Dalla versione beta del sito dedicato a iCloud è ora possibile caricare file JPG (non sono al momento accettati altri file e video in formati quali .PNG, .MOV, .MP4 e altri ancora). Quando un file viene caricato nel sito, questo è automaticamente sincronizzato con i dispositivi associati allo stesso account, così come quando una foto è scattata su iPhone o iPad, aggiunta a iCloud Photo Library dall’app Foto. Il tool per l’upload delle foto nella beta del sito web indica che in futuro vedremo tale funzione anche sul sito standard dedicato a iCloud, una funzione che permetterà di aggiungere foto alla libreria da qualunque Mac o PC collegandosi con il proprio account.
La funzione Libreria foto di iCloud richiede spazio su iCloud. Su quest’ultimo si ha a disposizione gratuitamente 5GB; esaurendo questo spazio non sarà effettuato alcun backup (foto, video, documenti e dati non saranno aggiornati). Apple consente di scegliere “piani” da 20GB (0,99 euro al mese), 200GB (3,99 euro al mese) 500GB (9,99 euro al mese9 e 1TB (19,99 euro al mese). È possibile annullare l’upgrade o effettuare il downgrade del dispositivo in qualsiasi momento.