Se vi avanzano giusto circa 680.000 mila euro, potreste decidere di spenderli per accaparravi l’ennesimo feticcio vintage della Mela: questo potrebbe essere infatti il prezzo cui potrebbe concludersi l’attuale asta per un Apple I, disponibile online sul sito Chritie’s.
Secondo le stime del sito l’asta potrebbe concludersi ad un prezzo fra i 400 mila e i 680 mila euro, con un asta che parte da almeno 326 mila euro.
L’oggetto è stato acquistato originariamente nel 1977, per poi essere rivenduto all’attuale acquirente nel 2004. Da quanto si legge nella descrizione, il funzionamento dell’Apple I non è stata recentemente testato, si suppone solamente che sia possibile renderlo nuovamente operativo: l’ultima accensione è stata testata circa 10 anni fa, nel 2005.
Nel lotto all’asta è inclusa fra le altre cose una scheda madre con etichetta Apple Computer 1 Palo Alto Ca, microprocessore MOS Technologies 6502, etichettato MCS 6502 1576, 3 condensatori originali, tre cassette con etichette stampate apple computer inc. e i manuali originali.
Negli ultimi anni sono stati venduti diversi esemplari di Apple I, con fortunati possessori in grado di racimolare decine di migliaia di dollari per un dispositivo acquistato negli anni 70 al prezzo di circa 666.66 dollari, all’epoca un prezzo elevato, ma certamente una barzelletta rispetto al valore assunto oggi da questi rari esemplari, la cui produzione aveva raggiunto solo 200 unità.
L’asta per l’Apple I dura fino al prossimo 29 ottobre: avete ancora pochi giorni per raccogliere i soldi.